Sette convegni, 150 partecipanti in media per sessione, 40 relatori e diversi incontri con le istituzioni. Sono i numeri del Poultry Forum che ha visto, dopo l’intervento di apertura del ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Stefano Patuanelli, la partecipazione di Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, senatore Francesco Battistoni, sottosegretario di Stato, dirigenti MiPAAF e Ministero della Salute, e Alessio Mammi, sssessore all’Agricoltura dell’Emilia-Romagna. Questo evento di tre giorni con discussioni e networking ha visto la partecipazione dell’intera filiera, inclusi produttori, produttori di mangimi, aziende tecnologiche all’avanguardia e associazioni scientifiche.
“Siamo estremamente soddisfatti di questa prima edizione -ha dichiarato Renzo Piraccini, presidente di Fieravicola– che ha acceso i riflettori sull’industria avicola, un’industria straordinaria che ha bisogno di fare rete e lavorare insieme, e questo evento si è rivelato un grande opportunità di farlo. Soprattutto, è un risultato importante aver riunito l’intera filiera del pollame in questa occasione.”
Lara Sanfrancesco, direttore generale di Unaitalia, ha spiegato: “Il Poultry Forum si è rivelato un’occasione d’oro per avere un’idea più chiara delle sfide che ci attendono: dobbiamo essere sempre più capaci di adattarci alle situazioni di crisi e diventare ancora più resilienti, poiché questo ci ha permesso di affrontare prima la pandemia e le incertezze del mercato oggi. Per quanto riguarda l’Europa, promuoviamo fortemente la carne bianca e le uova come parte essenziale di una dieta equilibrata e intendiamo contrastare i tentativi delle lobby di imporre diete che eliminino le proteine animali a favore di alimenti sintetici. A livello nazionale, per affrontare il problema dell’aumento dei costi di produzione e ridurre al minimo l’impatto sui consumatori, l’industria è disposta a discuterne con tutti gli attori coinvolti, in particolare la distribuzione, al fine di trovare soluzioni comuni.”
“Negli ultimi giorni abbiamo affrontato le questioni chiave che interessano l’intera filiera discutendo, pianificando ed escogitando soluzioni alle criticità che tutti noi dobbiamo affrontare -ha commentato Stefano Gagliardi, direttore generale di Assoavi. Credo sinceramente che l’obiettivo principale di questo incontro sia stato raggiunto: stare insieme e dare al settore tutta l’attenzione che merita, soprattutto se consideriamo le sfide che abbiamo dovuto affrontare quotidianamente. Questo incontro conviviale, con la partecipazione di oltre 150 aziende e istituzioni, è stata anche un’occasione per tutti gli attori della filiera per rafforzare il networking.”
L’evento professionale è stato organizzato da Fieravicola in collaborazione con Assoavi (Associazione Italiana Produttori di uova), Unaitalia (Unione Nazionale Filiere Carni e Uova) e associazioni scientifiche del settore come WPSA (World’s Poultry Science Association), SIPA ( Società Italiana di Patologia Aviaria) e ASIC (L’Associazione Scientifica Italiana di Coniglicoltura, sede italiana della WRSA – World Rabbit Science Association).