Una giornata ricca di spunti quella che si è tenuta a Milano in occasione della prima edizione del Meatsummit. Ripercorriamo attraverso i social quello che è avvenuto sul palco, l’hashtag #meatsummit è diventato anche trend topic su Twitter.
TT Italia: #GameFreak30th e #meatsummit.
— What's Trending? (@breakingnewsit) October 16, 2019
Come percepiscono #carni e #salumi i nuovi consumatori? Tra #sostenibilità, #benessereanimale ed #etica ecco la nuova cultura che influenza gli acquisti@Clazzati @Mark_Up_ @TerraVitaMag @l_moroni #meatsummit il 16 ottobre a Milano pic.twitter.com/Y3dNbbOULx
— Raffaella Quadretti (@raffaelaqu) October 14, 2019
Il #MeatSummit, proprio durante il #WorldFoodDay. #16ottobre #Milano https://t.co/wBBgYDI1e0
— Carni Sostenibili (@SostenCarni) October 16, 2019
#meatsummit we're starting with Ivo Nardella, Ceo Gruppo @TecnicheNuove le filiere pic.twitter.com/NtiHnFWfyu
— Mark Up (@Mark_Up_) October 16, 2019
#meatsummit @KkiennCon potenziamento nell'alimentazione, da genuino a depurato, cioè ciò che la scienza dice che fa bene @Clazzati pic.twitter.com/JsRIpZLo9T
— Mark Up (@Mark_Up_) October 16, 2019
.@davidecalderone: "Che i #giovani partecipino a #ClimateStrike e #FridayForFuture è sacrosanto. Ma dire che #carne e #salumi sono il male per #Ambiente e #Salute è scorretto. Si devono considerare molti aspetti, come quantità consumate, metodi di produzione ecc."#MeatSummit
— Carni Sostenibili (@SostenCarni) October 16, 2019
Meat-to-go fra le nuove tendenze di consumi di carne: pronto e risparmio di tempo @Mark_Up_ #meatsummit pic.twitter.com/mh4YKpQAd7
— alombardi82 (@alombardi82) October 16, 2019
Prof. Macrì: "#Sicurezza, #Sostenibilità e #Qualità sono concetti ben distinti fra loro, che però media e consumatori tendono a sovrapporre, generando #disinformazione e confusione. È assurdo pensare che c'è chi contesti gli studi e gli esperti dell'#Efsa." #16ottobre #MeatSummit pic.twitter.com/GuiKzmvFle
— Carni Sostenibili (@SostenCarni) October 16, 2019
Quando pensiamo al mercato, dobbiamo considerarlo globale, perché ciò che accade in Cina oggi, ha effetti sulle produzioni e sul consumo di carne suina anche qui da noi. Davide Calderone (#ASSICA) pone l'attenzione anche sul tema economico al #MeatSummit pic.twitter.com/VfyvkamfH0
— Carni e Salumi (@Carni_Salumi) October 16, 2019
Pedroni @Coopitalia
Siamo stati i primi a parlare di #antibiotici nella #filiera
su 25 milioni di animali all'annoIl nostro #spot, che ha fatto discutere, è una #calltoaction
all'agricoltura e agli allevatoriLa #sostenibilità non è un tema secondario#meatsummit pic.twitter.com/fMENyHMgo3
— Luca Moroni (@l_moroni) October 16, 2019
i dati @Coopitalia dimostrano che il comparto #carne non deve giocare in difesa ma in attacco, lavorando su trasparenza #filiera, #qualità e #cultura alimentare (più faticosa da costruire ma più solida delle mode) con sinergia tra produzione e distribuzione @Mark_Up_ #meatsummit https://t.co/xZcjm46mBw
— Daniele Cazzani (@DanieleCazzani) October 16, 2019
#meatsummit Intervento di Davide #Calderone, direttore #Assica: luci e ombre nello scenario di #mercato di #carne suina e #salumi: preoccupazione per aumento costi materie prime ma fiducia per l'importanza delle #proteine nell'#alimentazione di oggi @Carni_Salumi @SostenCarni pic.twitter.com/3rMCWjqW6M
— Monica Malavasi (@monica_malavasi) October 16, 2019
#Trump e i #dazi colpiscono
anche i salumi italianiValgono meno del 10% del totale
ma per alcune aziende che hanno investito la percentuale è molto rilevante
Serve un supporto a livello europeoè opportunità per ricostruire zootecnia al sud#meatsummit #export #MadeInItaly pic.twitter.com/D737Kbjuts
— Luca Moroni (@l_moroni) October 16, 2019
Il prof. #Pulina, presidente di #CarniSostenibili, al #MeatSummit di #Milano sfata in pochi minuti una lunga serie di #FalsiMiti su #carni e #salumi: dalla relazione degli stessi col #cancro alla lpro #WaterFootprint, fino all'importanza dei #grassi nell'alimentazione. pic.twitter.com/8vZwK5JFuF
— Carni Sostenibili (@SostenCarni) October 16, 2019
Visto che il video sulla #ClessidraAmbientale in conclusione dell'intervento del prof. #Pulina al #MeatSummit di #Milano non è partito, ve lo riproponiamo qua ?@Mark_Up_https://t.co/GVTM7o96zB
— Carni Sostenibili (@SostenCarni) October 16, 2019
#meatsummit il marchio sviluppato da Aop Italia Zootecnia Marchesin a tutela della zootecnia italiana pic.twitter.com/g7ZaeIkyYZ
— Mark Up (@Mark_Up_) October 16, 2019
#meatsummit Sgoifo Rossi: benessere animale non coincide con antibiotic free, bisogna che la cura ci sia, ma ben quantificata e qualificata pic.twitter.com/MSJDUAxuMt
— Mark Up (@Mark_Up_) October 16, 2019
#meatsummit #GiulioMarchesin Aop Italia Zootecnia allevamenti protetti, né confinati né intensivi! Il benessere animale non è la stabulazione libera perché fuori dall'allevamento il bovino è una preda @SostenCarni @TerraVitaMag pic.twitter.com/Dmld1Pnrk4
— Mark Up (@Mark_Up_) October 16, 2019
Bisogna dare un messaggio corretto sul #BenessereAnimale. Gli #animali d'allevamento non sono né animali da compagnia né esseri umani. Insensato e dannoso equiparare tutto umanizzando gli animali. #MeatSummit #16ottobre #Milano
— Carni Sostenibili (@SostenCarni) October 16, 2019
#meatsummit Leporati #prosciuttodiparma dal 2020 @CSQACert cambia il disciplinare verso la sicurezza. Allevatori: peso definito per ciascuna carcassa, registro delle genetiche. Meno sale nella preparazione pic.twitter.com/VUlKHu0TID
— Mark Up (@Mark_Up_) October 16, 2019
#meatsummit @SGMarketing @salvo_garipoli chiarire bene la sicurezza senza tecnicismi, perché è tema forte: origine e 100% Italia, dop igp e filiere locali pic.twitter.com/SKR0XUa1Km
— Mark Up (@Mark_Up_) October 16, 2019
#meatsummit @SGMarketing @salvo_garipoli presidiare dimensione edonistica drl consumo con allusione al wellbeing, no benessere @sainsburys panino di Natale che crea straordinarietà, far parlare le riviste di massa @Gdoweek @Pointoutto pic.twitter.com/z2DXGV2Fcg
— Mark Up (@Mark_Up_) October 16, 2019
#meatsummit @CarrefourItalia effetto booster sulle vendite per i prodotti con blockchain come ortofrutta, il cliente comprende relativamente ma è attento alla salute e cerca rassicurazione. Applicheremo a tutte le filiere @FreshPointMag @Gdoweek @Clazzati @Pointoutto
— Mark Up (@Mark_Up_) October 16, 2019
riscoprire il mestiere del #macellaio e ridurre leva #promozioni: ecco miei due spunti per #meatsummit ? @Mark_Up_ @Gdoweek @Clazzati
— Daniele Cazzani (@DanieleCazzani) October 16, 2019
#meatsummit Stefano Sermenghi Big Group-TE Food sulla #blockchain: pressione crescente sulle aziende alimentari, perché il consumatore è disposto a cambiare marca su qursto tema, da qui le dichiarazioni in etichetta cui però nessuno crede @Pointoutto pic.twitter.com/rYsLANYEuq
— Mark Up (@Mark_Up_) October 16, 2019
Consapevolezza consumatori aumenta
Importanza dichiarazioni in etichetta ma non basta più
si deve fare entrare il cliente nella #filiera con #tracciabilità
Ma l'#affidabilità si raggiunge con un registro distribuito immodificabile
la #blockchain#meatsummit pic.twitter.com/jRxGiR0ItP— Luca Moroni (@l_moroni) October 16, 2019
#meatsummit Raffaello Bernardi @SGMarketing risultati positivi per i prodotti a servizio, in previsione 2021 prosegue trend, quindi deve cambiare l'assortimento @Gdoweek @Pointoutto @Clazzati pic.twitter.com/i2Je0Wb23s
— Mark Up (@Mark_Up_) October 16, 2019
#meatsummit quanti contenuti e spunti! vale quanto un master ??? @Mark_Up_ @Clazzati @Gdoweek
— Daniele Cazzani (@DanieleCazzani) October 16, 2019