Da quattro generazioni produce salumi di alta qualità, che da Arbizzano di Negrar sono destinati al mondo intero. Il Salumificio Coati, fortemente legato al territorio, è quest’anno per la prima volta il Main Sponsor di Hostaria, la festa del vino di Verona. In un momento di cultura e convivialità importante per la città, Coati sarà presente in Piazza Bra per fare assaggiare i suoi migliori salumi Lenta Cottura e Lenta Stagionatura.
La tre giorni di attività in programma dal 14 al 16 ottobre ha uno scopo benefico, di contributo a I Bambini delle Fate, l’impresa sociale che si occupa di assicurare sostegno economico a progetti di inclusione rivolti a bambini e ragazzi con autismo e altre disabilità.
Coati con l’intero ricavato dell’iniziativa contribuirà in particolare a sostenere due progetti: si tratta di Fiordiloto, un percorso volto a una presa in carico globale e corresponsabile del bambino e della sua famiglia, e di PizzAut, la prima pizzeria in Italia e in Europa a impiegare esclusivamente ragazzi autistici, pensati come risorse da valorizzare attraverso il lavoro nel settore della ristorazione.
Nello stand Coati allestito di fronte all’Arena saranno in vendita a questo scopo benefico panini e cubetti di salume. Sabato a pranzo saranno presenti, oltre ad alcuni dipendenti di Coati impegnati nel progetto a titolo di volontariato, anche i ragazzi di PizzAut che lavorano nella pizzeria solidale di Milano.
“Siamo molto orgogliosi e ci teniamo in particolare a essere presenti quest’anno ad Hostaria – afferma Beatrice Coati– lieti di fare assaggiare ai nostri concittadini i salumi Coati di alta qualità, Lenta Cottura e Lenta Stagionatura. Dal 2014 sosteniamo l’impresa sociale de I Bambini delle Fate e anche in questa occasione li abbiamo coinvolti per dare il nostro contributo agli importanti progetti che seguiamo insieme a loro. Siamo convinti che il “giusto tempo” sia anche quello da dedicare agli altri, così come la bontà non è solo quella da gustare. Ci tengo in particolare a ringraziare il Panificio Gottardi che ci ha offerto i panini, la Forneria Pan dei Massi che ha fornito i grissini e Felsineo Società Benefit che mette a disposizione la sua squisita mortadella: grazie alla loro collaborazione, possiamo devolvere in beneficienza l’intero ricavato dell’iniziativa”.
Infine saranno molti i momenti di sensibilizzazione sul tema autismo, affrontati insieme a tanti ospiti. Sabato sarà la volta di Nico Acampora e i ragazzi di PizzAut mentre domenica, sul palco di Hostaria in Piazza Mercato Vecchio, sarà presente la ballerina Federica Giusto, in arte Red Fryk Hey.