Il mercato degli avicunicoli ha registrato questa settimana alcune variazioni degne di nota: i polli proseguono la salita registrando una variazione in aumento del +2,32% rispetto alla scorsa settimana e attestandosi a valori inferiori del -2,89% rispetto alla stessa settimana dello scorso anno. Tale variazione è pressoché uniforme nelle categorie leggero e pesante. I tacchini sono stati scambiati per valori superiori del +1,43% rispetto alla scorsa settimana. I tacchini di taglia media hanno trainato maggiormente questa variazione.
Suini
La tendenza dei suinetti estrapolata dalla seduta del 19 aprile risulta stabile per le pezzature più piccole, mentre per le altre pezzature (mediane e pesanti) risulta in rialzo. Relativamente ai suini da macello la tendenza risulta complessivamente in rialzo, sia per le pezzature destinate al circuito tutelato sia per quelle destinate al circuito non tutelato. Il prezzo della taglia classica destinata al circuito tutelato si attesta a 1,331 euro al chilo. Riguardo ai tagli della carne suina si registra un rialzo per tutte le categorie dei lombi ed una quotazione stabile per le pezzature delle cosce, mentre coppe e spalle marcano un rialzo nelle loro quotazioni.
Bovini
L’ultima settimana monitorata è stata caratterizzata da variazioni contenute sui mercati dei bovini per i principali prodotti. Le manze da macello non hanno avuto variazioni su base congiunturale; le vacche da macello hanno registrato una variazione in rialzo del +0,2% rispetto alla scorsa settimana. I vitelli da macello sono saliti del +0,17%, mentre le carni di vitello sono hanno recuperato lo 0,22% rispetto alla scorsa settimana. Quest’ultimo prodotto si colloca su livelli di prezzo inferiori rispetto alla stessa settimana dello scorso anno (-3,82% variazione tendenziale).
(Terra è Vita)